GTO Quiz – La coppia più bassa con cui chiamare uno shove 7x da utg1

GTO Quiz – La coppia più bassa con cui chiamare uno shove 7x da utg1

Altro quiz sulla GTO, la teoria del gioco equilibrato che in un ipotetico continuum di stili si pone all’estremo opposto del gioco exploitativo, quello cioè basato sulle specifiche tendenze dell’avversario.

Dopo aver approfondito diversi spot ai tavoli cash game, oggi passiamo a una dinamica piuttosto comune nei tornei di poker.

Quando chiamare l’all-in di un avversario short? Vediamo subito

 

La mano

Torneo con tavoli da otto, utg shova 7bb: qual è la coppia più debole con cui utg1 può chiamare?

A.

B.

c.

D.

nb: i semi sono ininfluenti

 

Soluzione e spiegazione

La risposta corretta è la B: la coppia più bassa con cui utg1 può chiamare l’all-in 7x di utg è coppia di cinque.

Comparatore Bonus

Questo comparatore confronta i bonus di benvenuto attualmente verificabili sui siti degli operatori italiani. Questa tabella ha una funzione informativa e gli operatori sono mostrati in ordine casuale.

Per iniziare dobbiamo calcolare le pot odds del call. Chiamando 7bb, UTG1 potrebbe vincere un piatto di 16,5 bb ricevendo pot odds del 42,4%.

In realtà a utg1 serve una equity maggiore, considerando il fatto che i giocatori alla sua sinistra che ancora devono parlare si potrebbero svegliare con una mano forte.

GTO Wizard assegna a UTG questo range di openpush:

clicca per ingrandire

 

Contro un range così composto ecco la tabella delle equity:

Come si vede, la coppia di 2, per pot odds, è sotto al punto di break even del call. La coppia di 5 ha invece una equity del 48,4% che è più che sufficiente per chiamare.

Il range di call di utg1 è quindi così composto: i numeri in bianco in basso a destra dei singoli riquadri indicano le chips del guadagno atteso.

clicca per ingrandire

Author: Ruben Evans